Medicina rigenerativa

La Medicina rigenerativa

Una nuova frontiera nella prevenzione e nel trattamento delle problematiche artrosiche è rappresentata dalla medicina rigenerativa, che si avvale dell’iniezione nell’articolazione di cellule mesenchimali estratte dal tessuto adiposo sottocutaneo.

La medicina rigenerativa può essere utile per gli sportivi che intendono prolungare la propria attività oltre quella che un tempo veniva considerata la cosiddetta “soglia del ritiro”, ma anche per i soggetti che presentano problematiche artrosiche dell’anca (coxartrosi) e del ginocchio (gonartrosi) in fase iniziale, (stadio 1) al fine di prevenirne la progressione agli stadi successivi.

La procedura di infiltrazione di cellule mesenchimali è semplice, di breve durata e indolore, viene effettuata in anestesia locale e non richiede il ricovero.

Innumerevoli vantaggi

Il trattamento con cellule mesenchimali fornisce risultati molto buoni e le evidenze cliniche documentano come questo tipo di strategia sia in grado di ritardare la comparsa di un’artrosi grave rinviando il ricorso all’intervento chirurgico.

La medicina rigenerativa consente inoltre di evitare che i sovraccarichi consumino precocemente il bagaglio cartilagineo dello sportivo, specialmente nel caso di atleti che si dedicano a sport ad alto impatto sulle articolazioni, come per esempio la corsa o gli sport di resistenza.

Hai bisogno di un consulto?

Scrivi ora al Dr. Macchiavello e prendi un appuntamento
PRENOTA ORA